Caricamento
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Raccolta Domenico Lucchetti

folder_open
Raccolta
descrizione soggetto
Tra i soggetti più rilevanti si trovano: edifici storici, vedute e opere d'arte di città italiane ed estere, ritratti individuali e di gruppo di personaggi di ambito locale, nazionale, internazionale, immagini relative ai conflitti mondiali e a eventi storici di rilievo. L'arco cronologico coperto dai fondi che costituiscono la Raccolta Domenico Lucchetti è quindi assai ampio e va dall'ultimo quarto dell'Ottocento agli anni Settanta del Novecento. Particolarmente interessanti sono i fondi il cui materiale fotografico rappresenta una preziosa testimonianza delle trasformazioni urbanistiche e sociali di Bergamo e provincia, nonché di importanti eventi e manifestazioni legati alla storia locale.
indicazioni sull'oggetto
All'interno della raccolta si contano 33 nuclei tra fondi e raccolte costituite da stampe e negativi sia su lastra sia su pellicola. Composta da 12.500 stampe in bianco/nero, 13.000 negativi su pellicola e 15.000 negativi su vetro, la raccolta si presenta infatti divisa in diversi fondi che tengono traccia della stratificazione originaria del materiale fotografico, assai eterogeneo per provenienza, tipologia, datazione e soggetti ritratti. In fase di inventariazione e catalogazione si è rispettata la struttura dei diversi nuclei che compongono il fondo e si è mantenuto l'ordinamento così come pervenuto al Museo delle storie di Bergamo. La presenza di note al verso di alcune stampe lascia intuire che certe aggregazioni sono state operate da Lucchetti stesso in una fase successiva alla ricezione dei fondi, spostando fototipi da un corpus ad un altro, molto probabilmente sulla base del soggetto ritratto.
notizie storico critiche
Il complesso archivistico che costituisce la Raccolta Domenico Lucchetti è stato in parte depositato da SIAD Fondazione Sestini nel 2000 e in parte donato dallo stesso Domenico Lucchetti nel 2005. La raccolta è frutto dell'attività collezionistica di Domenico Lucchetti che, mosso da un forte sentimento di salvaguardia nei confronti della fotografia intesa come testimonianza storica ed etnografica, ha da un lato recuperato raccolte, collezioni e archivi a rischio di dispersione e dall'altro documentato attraverso il mezzo fotografico migliaia di immagini ritenute preziose testimonianze da conservare per ricostruire la storia della città e non solo. All'interno della raccolta si trova dunque materiale originale, come stampe e negativi su lastra e pellicola, ma anche riproduzioni fotografiche di documenti e immagini realizzate da Lucchetti stesso tra gli anni '60 e '70. Tra i fondi catalogati e consultabili online vi sono: Fondo Itala Bianzini; Fondo Bergamo Città 800; Fondo Bergamo Città 800 centenarie; Fondo Bergamo Provincia 800; Fondo Bergamo Provincia 800 centenarie; Fondo Bergamo città 900; Fondo Bergamo provincia 900; Fondo montagne bergamasche; Fondo Ritratti bergamaschi; Fondo Piano di Risanamento; Fondo Convento di San Francesco; Fondo Ducato di Piazza Pontida; Fondo Prospero Crescini; Fondo Antonio Locatelli; Fondo Muzio; Raccolta Sacchiero; Fondo Cavalli; Fondo Terzi; Fondo Maria Gaffuri; Fondo Giorgio Bonomi; Fondo Eugenio Goglio; Fondo Comune di Parigi; Fondo Artiglieria; Fondo Vedute; Fondo Vedute del Giappone; Fondo Vedute di Nizza; Fondo Vedute del Trentino; Fondo Vedute di Venezia; Fondo Opere d'arte; Fondo Città e opere d'arte; Fondo Ducato di Piazza Pontida; Fondo Rea; Fondo Bruno Frattini; Fondo Famiglia Giovanelli de Noris; Fondo Giovanni Brasi; Fondo Tenente Marinelli; Fondo Maggiore Zanetti; Fondo Famiglia Passer; Fondo Sfuso; Fondo Geografo; Fondo Carlo Calogero Soncini; Fondo Cortesi-Pozzi. Tutti questi fondi sono costituiti da stampe fotografiche originali - soprattutto all'albumina o alla gelatina ai sali d'argento su carta baritata. Diversi per supporto: il Fondo Ditta Cittadini, composto da circa 6.000 lastre di vetro; il Fondo Eventi Ritratti e Vedute del Territorio, costituito da oltre 10.000 fotogrammi su pellicola negativa che riproducono stampe fotografiche; il Fondo cartoline Bergamo e provincia che riproduce sempre su pellicola 4711 cartoline del territorio bergamasco. Infine, il Fondo Eugenio Goglio, il Fondo Piano di Risanamento e il Fondo Convento di San Francesco sono costituiti da fototipi su carta baritata, molto probabilmente ristampe da negativo originale ottenute a distanza di decenni dalla data dello scatto.
Numerosi sono i nomi di fotografi e studi fotografici, italiani ed esteri, cui gli scatti sono riconducibili: tra i più noti a Bergamo e ricorrenti nella raccolta sono Andrea Taramelli, Giona Ogliari, Alessandro Terzi, Wells Mauri. Diverse le case editrici: spiccano l'Istituto Italiano di Arti Grafiche e i Fratelli Alinari. Ai nuclei fotografici organizzati per soggetto o provenienti da persone e famiglie con cui Lucchetti è entrato in contatto - e di cui è mantenuta traccia nella denominazione del fondo - si affiancano corpus archivistici frutto dell'attività di alcuni fotografi. Tra questi ricordiamo: il Fondo Itala Bianzini, il Fondo Prospero Crescini, il Fondo Giorgio Bonomi, Il Fondo Ditta Cittadini, il Fondo Antonio Locatelli e il Fondo Carlo Calogero Soncini.
bibliografia
Genere: bibliografia specifica
Autore: Lucchetti, Domenico
Titolo libro o rivista: Fotografi pionieri a Bergamo
Luogo di edizione: Bergamo
Editore: Galleria dell'Immagine
Data: 2004
Genere: bibliografia specifica
Autore: Lucchetti, Domenico
Titolo libro o rivista: Album di antiche cartoline bergamasche
Luogo di edizione: Bergamo
Editore: Grafica Gutenberg
Data: 1979

Info

event
Materiale datato al sec. XIX, seconda metà - sec. XX, fine
category
materiale vario

in questa sezione

folder_open

Raccolta Domenico Lucchetti

Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Raccolta
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down
Fondo
info
keyboard_arrow_down

E altre 24 schede

Mostra altre schede
crop_original

immagini

Storie d'archivio collegate

La fotografia bergamasca e i suoi pionieri: lo studio fotografico Taramelli

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Nel 1870 l’Esposizione Provinciale Bergamasca sceglie di esporre per la prima volta, accanto ai “Lavori di pittura, di scultura, di plastica, di architettura, di incisione, disegni d’ogni genere” e agli “Intagli in legno, tarsie”, alcuni “Lavori fotografici” allestiti in una sezione...
Approfondisci

I fotoracconti di Alfonso Modonesi

assignment_returned
Fondo Alfonso Modonesi
Gli scatti di Modonesi, già a partire dalla metà degli anni ’60, rivelano un linguaggio espressivo ben definito, seppur per un ragazzo allora solo ventenne. È il realismo italiano a condizionare le scelte fotografiche di Alfonso, ispirate dal grande reportage americano ed europeo di personalità...
Approfondisci

Il successo delle immagini stereoscopiche

assignment_returned
Fondo Fausto Asperti
assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
A cavallo tra Ottocento e Novecento le le fotografie stereoscopiche di celebri personaggi, panorami e monumenti di paesi lontani divengono una vera e propria moda che alimenta una fiorente industria di settore. Il suggestivo effetto di rilievo e profondità suggerito da queste immagini, se osservate...
Approfondisci

La nuova Gerusalemme di tufo vulcanico

assignment_returned
Fondo Fausto Asperti
In Etiopia, a metà strada tra la capitale Addis Abeba e Asmara, sorge la “nuova Gerusalemme”: Lalibela, patrimonio UNESCO dal 1978. Città sacra per gli etiopi, seconda solo ad Axum, è un complesso monumentale di undici chiese, posto a 2.600 metri di quota sull’altipiano etiopico nella regione...
Approfondisci

Eugenio Goglio. Fotografo ritrattista

assignment_returned
Fondo Eugenio Goglio
Gli scatti di Eugenio Goglio, fotografo di Piazza Brembana vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, documentano non solo la timida modernizzazione dell’alta Valle nell’importante periodo storico che vede il lento passaggio da civiltà contadina a quella industriale, ma sono anche preziosa testimonianza...
Approfondisci

Pepi Merisio

assignment_returned
Fondo Pepi Merisio
In morte dello zio Angelo In morte dello zio Angelo è il primo vero “racconto per immagini” realizzato da Pepi Merisio. Scattato nel 1963, questo servizio rappresenta una svolta nella carriera del fotografo bergamasco: è con In morte dello zio Angelo che Merisio vince la prima edizione del Premio...
Approfondisci

I giganti del mare

assignment_returned
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento il viaggio oltreoceano conosce la sua epoca d’oro: i grandi transatlantici solcano gli oceani, trasportando migranti in cerca di una sorte più favorevole e ricchi turisti in viaggio d’affari o di piacere. I giganti del mare sono destinati...
Approfondisci

Contaminazioni tra Occidente e Oriente

La fotografia giapponese trova la sua massima espressione nelle stampe della Scuola di Yokohama, la “Yokohama Shashin” ovvero la “fotografia in stile Yokohama”. Si tratta di stampe all’albumina minutamente colorate a mano, realizzate tra il 1868 e il 1912 circa.
Approfondisci

Bruno Frattini il mondo in pugno

Il pugile milanese Bruno Frattini (1898 – 1961) è il primo italiano a diventare campione europeo dei pesi medi nel 1924. Nella sua carriera di lottatore colleziona 79 incontri, 57 vittorie, 11 sconfitte e 9 pareggi. I suoi album fotografici testimoniano i numerosi viaggi compiuti tra Europa, Stati...
Approfondisci

Itala Bianzini e l’umanità dello sguardo

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Itala Bianzini, originaria di Cornalba (1 ottobre 1927 – 26 aprile 1987), appartiene al variegato mondo dei “dilettanti”, per i quali la fotografia è passione che accompagna la quotidianità. Se la fotografia professionale deve rispondere alle esigenze degli acquirenti, modulate soprattutto...
Approfondisci

Paolo Gaffuri tra arte tipografica e avventura editoriale

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Intorno alla lungimiranza tecnica e culturale di Paolo Gaffuri (1849 – 1931) si articola la storia appassionante di un’avventura editoriale senza pari, contraddistinta da una produzione di altissima qualità e di rilievo internazionale. L’arte tipografica a Bergamo ha avuto grazie a lui il suo...
Approfondisci

Enrico Tiraboschi e la Manica con stile

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Il nuotatore Enrico Tiraboschi, nato nel 1888 e discendente del garibaldino bergamasco Emanuele Maironi, in Argentina noto col nome di Enrique Tirabocchi, è stato il primo a portare a termine la traversata a nuoto del canale della Manica.
Approfondisci
library_books

Informazioni
Archivistiche

Segnatura: MSB.LUC
Titolo attribuito: Raccolta Domenico Lucchetti
Info
Soggetto Produttore
person
Lucchetti, Domenico
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo