Caricamento

L'archivio

Un patrimonio
di immagini

1.200.000 immagini, una storia lunga un secolo, un solo portale per conoscere, studiare, condividere la fotografia storica.

UN PROGETTO
AMBIZIOSO

Un Museo e il suo polo fotografico: un progetto ambizioso e innovativo per restituire alla collettività un patrimonio di inestimabile valore.

Un polo
all'avanguardia

500 metri quadrati per un polo all’avanguardia per la tutela, lo studio e la valorizzazione della fotografia storica.

Il suo
patrimonio

Il patrimonio fotografico testimonia oltre un secolo di storia con fondi diversificati per provenienza, soggetti, tipologia e arco cronologico di riferimento.

Storie d'archivio

Guarda le storie d’Archivio! Racconti per immagini ti permetteranno di conoscere persone, luoghi, eventi tra dimensione locale e globale. Grandi e piccole storie si intrecciano in brevi narrazioni sempre nuove, basta un click!

Pepi Merisio

assignment_returned
Fondo Pepi Merisio
In morte dello zio Angelo In morte dello zio Angelo è il primo vero “racconto per immagini” realizzato da Pepi Merisio. Scattato nel 1963, questo servizio rappresenta una svolta nella carriera del fotografo bergamasco: è con In morte dello zio Angelo che Merisio vince la prima edizione del Premio...
Approfondisci

I giganti del mare

assignment_returned
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento il viaggio oltreoceano conosce la sua epoca d’oro: i grandi transatlantici solcano gli oceani, trasportando migranti in cerca di una sorte più favorevole e ricchi turisti in viaggio d’affari o di piacere. I giganti del mare sono destinati...
Approfondisci

Contaminazioni tra Occidente e Oriente

La fotografia giapponese trova la sua massima espressione nelle stampe della Scuola di Yokohama, la “Yokohama Shashin” ovvero la “fotografia in stile Yokohama”. Si tratta di stampe all’albumina minutamente colorate a mano, realizzate tra il 1868 e il 1912 circa.
Approfondisci

Bruno Frattini il mondo in pugno

Il pugile milanese Bruno Frattini (1898 – 1961) è il primo italiano a diventare campione europeo dei pesi medi nel 1924. Nella sua carriera di lottatore colleziona 79 incontri, 57 vittorie, 11 sconfitte e 9 pareggi. I suoi album fotografici testimoniano i numerosi viaggi compiuti tra Europa, Stati...
Approfondisci

I Donatori si raccontano

L’Archivio SestiniArchivio fotografico delle storie di Bergamo è nato grazie alla scelta lungimirante di molti di condividere e preservare fondi fotografici dal 1916 ad oggi. Attraverso donazioni o accordi di deposito è stato possibile collocare le fotografie all’interno di archivi climatizzati, oltre a farle catalogare, rendendole disponibili per la consultazione. Scopri le ragioni di chi ha scelto il nostro Archivio!