monaco con libro manoscritto in sala con dipinto del seicento.

L’Archivio, un patrimonio accessibile

I Servizi

L’Archivio del Museo delle storie costituisce un’importante chiave di accesso per leggere la storia e le trasformazioni della Città di Bergamo e del suo territorio tra Otto e Novecento. Documenti, fotografie e oggetti delle collezioni sono costantemente catalogati e digitalizzati. I risultati di questo lavoro sono progressivamente pubblicati on line. Il portale dell’Archivio diventa così un patrimonio non solo condiviso, ma accessibile. 

L’accessibilità non è solo digitale! 
E’ possibile venire a consultare i materiali originali nell’aula workshop del Museo della fotografia Sestini, oppure richiedere le immagini degli archivi e delle collezioni nel rispetto della policy adottata dal Museo delle storie.
Scopri di seguito quali sono i servizi messi a disposizione dal Museo: alcuni di essi sono gratuiti, altri prevedono un costo per gli utenti. 

La consultazione degli archivi e delle collezioni del Museo delle storie è gratuita e avviene previo appuntamento presso l’ex Convento di San Francesco, in piazza Mercato del fieno 6/a, sede degli uffici e dei depositi.

Archivio fotografico Sestini
E’ possibile richiedere un appuntamento per la consultazione degli archivi fotografici scrivendo una e-mail a Daniela Pacchiana, specificando l’oggetto e la motivazione della ricerca (daniela.pacchiana@museodellestorie.bergamo.it)

Archivio documentale e collezioni
E’ possibile richiedere un appuntamento per la consultazione degli archivi documentari e delle collezioni scrivendo una e-mail a Giulia Todeschini, specificando l’oggetto e la motivazione della ricerca (giulia.todeschini@museodellestorie.bergamo.it)

Le richieste di consultazione verranno vagliate di volta in volta, alla luce dello stato di conservazione dei materiali e delle motivazioni della ricerca.

La proprietà delle immagini e dei testi pubblicati sul portale Archivio delle storie di Bergamo spetta alla Fondazione Bergamo nella Storia Onlus, ente gestore del Museo delle storie di Bergamo.


Le immagini, in bassa risoluzione e munite di watermark, e i testi presenti sul portale Archivio delle storie di Bergamo possono essere scaricati liberamente solo a fini di studio, ricerca iconografica per lavori scolastici o universitari senza scopo di lucro, con l’obbligo di rispettare tutte le condizioni esplicitate nel Regolamento di utilizzo delle immagini pubblicate sul portale.

È possibile acquistare la licenza d’uso per la riproduzione delle immagini, in alta risoluzione e senza watermark, dell’Archivio fotografico Sestini per editoria libraria, periodica, realizzazione di mostre ed eventi culturali, audiovisivi, CD-ROM/DVD, merchandising e ADV, stampe ad uso privato.

La Fondazione Bergamo nella Storia Onlus si riserva la facoltà di valutare la richiesta e ogni decisione sulla concessione d’uso delle immagini.
La licenza d’uso per la riproduzione delle immagini è sottoposta alla Policy e alla Tabella delle tariffe della Fondazione Bergamo nella Storia Onlus, ente gestore della rete Museo delle storie di Bergamo. 

Prima di effettuare una richiesta di acquisto si prega di leggere attentamente le Informazioni e note legali contenute in calce nel form di richiesta. 

Presto Online

L’Archivio, un progetto integrato

Una storia lunga un secolo, un solo portale per conoscere, studiare, condividere Bergamo e la sua Storia. L’Archivio restituisce in modo unitario un patrimonio articolato fatto di fotografie, documenti, oggetti e cartografia.

Una raccolta complessa organizzata in modo semplice

L’Archivio del Museo delle storie di Bergamo può essere esplorato in quattro modi diversi. Scopri la ricchezza dei suoi contenuti navigando per categoria o consultando il catalogo completo.