Caricamento
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Fondo Agenzia Viaggi Lorandi

folder_open
Fondo
descrizione soggetto
Il fondo è costituito da 54 serie.
La prima e la terza testimoniano la storia dei membri della famiglia Lorandi, nonché delle sedi dell'Agenzia omonima e del materiale pubblicitario attinente all'attività commerciale da loro condotta.
Sono invece 51 le serie dedicate a transatlantici. Le fotografie qui raccolte sono realizzate da diversi studi fotografici a cui le compagnie armatrici delle navi si rivolgevano per la stampa e la successiva diffusione a scopo pubblicitario alle diverse agenzie turistiche, fra cui l'Agenzia Lorandi, che si faceva intermediaria per la vendita dei biglietti. Sono stati così raccolti più di mille fototipi testimonianti viaggi sui più grandi transatlantici italiani esistiti tra gli anni '20 e i '70 del Novecento: Andrea Doria, Amerigo Vespucci, Asia, Augustus (1926), Augustus (1950), Ausonia, Australia, Barletta, Colombo (1915), Conte Biancamano, Conte di Savoia, Conte Grande, Conte Rosso, Conte Verde, Cristoforo Colombo (1954), Donizetti, Duilio, Enotria, Esperia (1919), Esperia (1949), Europa, Francesco Crispi, Giulio Cesare (1920), Giulio Cesare (1949), Guglielmo Marconi, Leonardo da Vinci (1925), Leonardo da Vinci (1960), Marco Polo, Mazzini, Michelangelo, Neptunia, Orazio, Principessa Giovanna e Maria, Raffaello; Rex, Roma, Romolo, Rossini, San Marco, Santa Cruz, Saturnia, Toscanelli, Urania, Usodimare, Verdi, Victoria (1931), Victoria (1953), Virgilio e Vulcania.
La serie "Miscellanea" testimonia, infine, le diverse attività svolte dall'Agenzia stessa, tra cui la vendita di biglietti per la linea Autostradale e per voli di linea nazionale e internazionale; l'organizzazione di viaggi turistici e dopolavoristici nelle mete maggiormente in voga tra gli anni '50 e '70 del Novecento. Alcuni scatti sono invece testimonianza diretta dell'attività di assistenza burocratica ai fini dell'espatrio svolta dall'Agenzia: foto-cartoline, con ritratti di cittadini bergamaschi, inviate da oltreoceano, in segno di ricordo e gratitudine per i servigi ricevuti.
indicazioni sull'oggetto
Il complesso archivistico è costituito da 1254 positivi, stampati prevalentemente su carta baritata in bianco e nero, ad eccezione di una piccola parte stampata su carta politenata a colori, di dimensioni varie, e dieci fototipi negativi su pellicola.
Il materiale fotografico, originariamente raccolto all'interno di un unico scatolone, è stato donato al Museo contestualmente all'archivio documentario dell'Agenzia.
Il personale del Museo è intervenuto con un primo riordino tra il 2013 e il 2015, provvedendo a organizzare le fotografie in modo sommario sulla base del soggetto ritratto e a inserirle in buste di plastica di materiale non PAT, a loro volta raccolte in 13 faldoni ad anelli, numerati in ordine crescente. 20 tra le fotografie in questione sono state raccolte sciolte in una scatola a sé stante, con l'indicazione manoscritta: "Fotografie Lorandi fuori misura. Augustus, Donizetti, Giulio Cesare, Michelangelo, Rossini, Verdi, Varie" (si allega documentazione fotografica dei faldoni e della scatola).
L'inventariazione del materiale fotografico è stata dunque effettuata dal catalogatore tenendo conto di questa prima organizzazione, arrivando però, in una seconda fase, a rivedere completamente l'assetto primevo proposto dal Museo: i soggetti dapprima non riconosciuti o confusi fra loro, sono stati riassemblati sulla base di precise conoscenze documentaristiche e bibliografiche.
Sono state quindi create 54 serie, nominate in base al preciso soggetto ritratto.
La prima e la terza serie sono state dedicate rispettivamente al soggetto produttore, la famiglia Lorandi, e alle sedi dell'Agenzia stessa, con relativo materiale pubblicitario. La seconda serie, nominata "Miscellanea", comprende tutte le fotografie che, per estrema varietà di temi, non è stato possibile accorpare in nessun altro gruppo. In questa serie sono anche raccolti i fototipi dedicati a navi da crociera che, per assenza di informazioni certe, non sono state ricondotte a nessun transatlantico specifico.
Le successive 51 serie illustrano dettagliatamente le altrettante navi da crociera identificate con esattezza.
Nel titolo di queste schede serie, per omogeneità, si è deciso di adottare in modo generico il termine transatlantico per ogni singola nave, rifacendosi all'uso più ampio del termine (cfr. Vocabolario Treccani: "Transatlantico: Grande e veloce nave da passeggeri che, nel periodo tra le due guerre mondiali e fino agli anni '60 del Novecento, era destinata soprattutto alle rotte atlantiche colleganti l'Europa con l'America"), ma lasciando, nelle notizie storico critiche, ampio spazio sulle specifiche delle singole tipologie navali: piroscafo, motonave e turbonave.
notizie storico critiche
Adriana Lorandi, figlia di Tina Pedroli e di Giovanni Battista Lorandi, fondatori a Bergamo nel 1923 dell'attività dell'Agenzia omonima, nel 2012 decide di donare tutto il patrimonio archivistico della propria famiglia alla Fondazione Bergamo nella Storia onlus. Il corpus fotografico fa parte di un complesso archivistico più ampio, comprendente anche la documentazione cartacea prodotta dall'Agenzia durante gli anni di attività e gestione da parte della famiglia Lorandi.
La storia dei Lorandi e l'evolversi della loro attività commerciale sono, almeno per sommi capi, testimoniate dalle prime tre serie del fondo. Per la datazione delle suddette fotografie si è fatto riferimento alle annotazioni manoscritte o stampate al verso oppure, nella maggior parte dei casi, si è effettuata un'analisi storica dei soggetti ripresi e delle tecniche fotografiche adottate raffrontandole alla bibliografia specifica, fra cui di basilare utilità si è rivelata la tesi di laurea di Monica Faggioli: "Da migranti a turisti. Storia dell'Agenzia Viaggi Lorandi di Bergamo".
Nelle serie dedicate ai transatlantici, il lavoro per la datazione si è svolto su due fronti in parallelo: da una parte si è fatto riferimento alle annotazioni al verso, considerate come dati certi, dall'altra si è proceduto ad un continuo raffronto dei timbri al verso (si allega documentazione fotografica di quelli più spesso ricorrenti) con la bibliografia specifica e di confronto, sia cartacea che on-line, per ricostruire la storia nel dettaglio di ogni singola nave.
Per l'autorialità di quest'ultime fotografie, si è riportato il nome del fotografo laddove presente o laddove si è potuto riconoscere lo scatto attraverso un confronto con la bibliografia pubblicata; in alternativa si è comunque reso noto il nome dello studio fotografico a cui le compagnie armatrici si affidavano per la stampa e la successiva diffusione del materiale alle diverse agenzie turistiche, a scopo pubblicitario.
bibliografia
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Anselmi, Angelo Tito
Titolo libro o rivista: Automobili Fiat
Luogo di edizione: Milano
Editore: Edizioni della Libreria dell'Automobile
Data: 1986
Genere: bibliografia specifica
Autore: Riccesi, Donato
Titolo libro o rivista: Gustavo Pulitzer Finali il disegno della nave. Allestimenti interni 1925-1967.
Luogo di edizione: Venezia
Editore: Marsilio
Data: 1985
Genere: bibliografia specifica
Autore: Valenti, Paolo
Titolo libro o rivista: Conte di Savoia
Luogo di edizione: Trieste
Editore: Luglio Editore
Data: 2009
Genere: bibliografia specifica
Autore: Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Gio Ponti Le Navi. Il progetto degli interni navali 1948 - 1953
Luogo di edizione: Viareggio (LU)
Editore: Idea Books
Data: 2007
Genere: bibliografia specifica
Autore: Piouffre, Gerard
Titolo libro o rivista: L'eta d'oro dei viaggi in transatlantico
Luogo di edizione: Milano
Editore: L'Ippocampo
Data: 2009
Genere: bibliografia specifica
Autore: Jackson, Robert
Titolo libro o rivista: Transatlantici & navi mercantili. I 300 bastimenti più importanti del mondo
Luogo di edizione: Roma
Editore: L'Airone
Data: 2011
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio
Titolo libro o rivista: Andrea Doria. Cento uno viaggi
Luogo di edizione: Milano
Editore: Hoepli
Data: 2006
Genere: bibliografia specifica
Autore: Frisone, Caterina
Titolo libro o rivista: L'Andrea Doria. Storia, architettura, fascino di una nave
Luogo di edizione: Venezia
Editore: Marsilio
Data: 2006
Genere: bibliografia specifica
Autore: Pascale Antonio
Titolo libro o rivista: L'isola nave e la memoria degli ultimi marconisti
Editore: La Riflessione
Data: 2007
Genere: bibliografia specifica
Autore: Donzel, Catherine
Titolo libro o rivista: Transatlantici. L'età d'oro
Luogo di edizione: Novara
Editore: Istituto Geografico De Agostini
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Transatlantici. Storia delle grandi navi passeggeri italiane
Luogo di edizione: Genova
Editore: Tormena Editore (per Banca Carige)
Data: 2001
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Miller William H.
Titolo libro o rivista: Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea
Luogo di edizione: Milano
Editore: Hoepli
Data: 2004
Genere: bibliografia specifica
Autore: Magazzù, Franco
Titolo libro o rivista: L'Epopea dei transatlantici. Evoluzione e declino delle nave passeggeri italiane dal 1860 al 1980
Luogo di edizione: Tricase (LE)
Editore: Youcanprint
Data: 2015
Genere: bibliografia specifica
Autore: Faggioli, Monica
Titolo libro o rivista: Da migranti a turisti. Storia dell'Agenzia Viaggi Lorandi di Bergamo.
Luogo di edizione: Bergamo
Editore: Tesi a cura dell'autore (Università degli Studi di Bergamo)
Data: 2001
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Maddocks, Melvin
Titolo libro o rivista: I grandi transatlantici
Luogo di edizione: Trieste
Editore: Mondadori
Data: 1987
bibliografia in rete
Data: 16/01/2019
Data: 18/02/2019
Data: 23/04/2019
Data: 27/04/2019

Info

event
Materiale datato al [sec. XX, anni '20 - sec. XX, fine]
category
materiale vario

in questa sezione

folder_open

Fondo Agenzia Viaggi Lorandi

Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down
Serie
info
keyboard_arrow_down

E altre 34 schede

Mostra altre schede
crop_original

immagini

Storie d'archivio collegate

I fotoracconti di Alfonso Modonesi

assignment_returned
Fondo Alfonso Modonesi
Gli scatti di Modonesi, già a partire dalla metà degli anni ’60, rivelano un linguaggio espressivo ben definito, seppur per un ragazzo allora solo ventenne. È il realismo italiano a condizionare le scelte fotografiche di Alfonso, ispirate dal grande reportage americano ed europeo di personalità...
Approfondisci

Il successo delle immagini stereoscopiche

assignment_returned
Fondo Fausto Asperti
assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
A cavallo tra Ottocento e Novecentole le fotografie stereoscopiche di celebri personaggi, panorami e monumenti di paesi lontani divengono una vera e propria moda che alimenta una fiorente industria di settore. Il suggestivo effetto di rilievo e profondità suggerito da queste immagini, se osservate attraverso...
Approfondisci

La nuova Gerusalemme di tufo vulcanico

assignment_returned
Fondo Fausto Asperti
In Etiopia, a metà strada tra la capitale Addis Abeba e Asmara, sorge la “nuova Gerusalemme”: Lalibela, patrimonio UNESCO dal 1978. Città sacra per gli etiopi, seconda solo ad Axum, è un complesso monumentale di undici chiese, posto a 2.600 metri di quota sull’altipiano etiopico nella regione...
Approfondisci

Eugenio Goglio. Fotografo ritrattista

assignment_returned
Fondo Eugenio Goglio
Gli scatti di Eugenio Goglio, fotografo di Piazza Brembana vissuto a cavallo tra Otto e Novecento, documentano non solo la timida modernizzazione dell’alta Valle nell’importante periodo storico che vede il lento passaggio da civiltà contadina a quella industriale, ma sono anche preziosa testimonianza...
Approfondisci

Pepi Merisio

assignment_returned
Fondo Pepi Merisio
In morte dello zio Angelo In morte dello zio Angelo è il primo vero “racconto per immagini” realizzato da Pepi Merisio. Scattato nel 1963, questo servizio rappresenta una svolta nella carriera del fotografo bergamasco: è con In morte dello zio Angelo che Merisio vince la prima edizione del Premio...
Approfondisci

I giganti del mare

assignment_returned
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
Tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento il viaggio oltreoceano conosce la sua epoca d’oro: i grandi transatlantici solcano gli oceani, trasportando migranti in cerca di una sorte più favorevole e ricchi turisti in viaggio d’affari o di piacere. I giganti del mare sono destinati...
Approfondisci

Contaminazioni tra Occidente e Oriente

La fotografia giapponese trova la sua massima espressione nelle stampe della Scuola di Yokohama, la “Yokohama Shashin” ovvero la “fotografia in stile Yokohama”. Si tratta di stampe all’albumina minutamente colorate a mano, realizzate tra il 1868 e il 1912 circa.
Approfondisci

Bruno Frattini il mondo in pugno

Il pugile milanese Bruno Frattini (1898 – 1961) è il primo italiano a diventare campione europeo dei pesi medi nel 1924. Nella sua carriera di lottatore colleziona 79 incontri, 57 vittorie, 11 sconfitte e 9 pareggi. I suoi album fotografici testimoniano i numerosi viaggi compiuti tra Europa, Stati...
Approfondisci

Itala Bianzini e l’umanità dello sguardo

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Itala Bianzini, originaria di Cornalba (1 ottobre 1927 – 26 aprile 1987), appartiene al variegato mondo dei “dilettanti”, per i quali la fotografia è passione che accompagna la quotidianità. Se la fotografia professionale deve rispondere alle esigenze degli acquirenti, modulate soprattutto...
Approfondisci

Paolo Gaffuri tra arte tipografica e avventura editoriale

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Intorno alla lungimiranza tecnica e culturale di Paolo Gaffuri (1849 – 1931) si articola la storia appassionante di un’avventura editoriale senza pari, contraddistinta da una produzione di altissima qualità e di rilievo internazionale. L’arte tipografica a Bergamo ha avuto grazie a lui il suo...
Approfondisci

Enrico Tiraboschi e la Manica con stile

assignment_returned
Raccolta Domenico Lucchetti
Il nuotatore Enrico Tiraboschi, nato nel 1888 e discendente del garibaldino bergamasco Emanuele Maironi, in Argentina noto col nome di Enrique Tirabocchi, è stato il primo a portare a termine la traversata a nuoto del canale della Manica.
Approfondisci
library_books

Informazioni
Archivistiche

Segnatura: MSB.LOR
Titolo attribuito: Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
description
consistenza
stampe fotografiche moderne: 1254
fototipi negativi su pellicola: 10
Info
Soggetto Produttore
inbox
Agenzia Viaggi Lorandi
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
attach_file

Allegati