Transatlantico Conte Rosso
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Serie
descrizione soggetto
Gli scatti sono tutti ambientati sul Transatlantico Conte Rosso, sia in interno che in esterno, e solo in alcuni casi riprendono i paesaggi toccati durante le crociere. Testimoniano la struttura e l'arredamento della nave, la presenza dei turisti che ne sono stati ospiti, personaggi noti e anonimi.
indicazioni sull'oggetto
ll titolo proprio di ogni fotografia riporta quello stampato stampato sulla fascetta didascalica incollata al fronte oppure quello manoscritto al verso nelle indicazioni sul soggetto.
Per il complesso delle 8 fotografie è stata rispettata la successione in cui sono state riordinate le immagini, durante i lavori effettuati dal personale del Museo tra il 2013 e il 2015.
Per il complesso delle 8 fotografie è stata rispettata la successione in cui sono state riordinate le immagini, durante i lavori effettuati dal personale del Museo tra il 2013 e il 2015.
notizie storico critiche
La sua costruzione era stata avviata nel 1914 per il Lloyd Sabaudo di Genova, ma con lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1915 prima di essere completato il piroscafo fu requisito dal Governo inglese, trasformato in portaerei, una delle prime in assoluto, e consegnato alla Royal Navy con il nome di HMS Argus.
Nel 1919 negli stabilimenti William Beardmore & Co. di Dalmuir, in Scozia, venne riavviata la costruzione del nuovo Conte Rosso. Dopo un anno e mezzo di lavori il piroscafo venne varato il 10 febbraio 1921 e finalmente consegnato all'originario proprietario, il Lloyd Sabaudo con il nome di Conte Rosso, in onore di Amedeo VII di Savoia. Il primo tentativo di varo, il 26 gennaio 1921, fallì perché la nave rimase ferma sullo scalo. Solo il 10 febbraio lo scafo del Conte Rosso poté scendere in acqua. Il viaggio inaugurale, con partenza il 29 marzo 1922, avvenne sulla rotta Genova-Napoli-Montevideo-Buenos Aires, ma dal 1922 al 1928 il piroscafo fu impiegato sulla linea da Genova a New York via Napoli.
Nel febbraio 1928 il Conte Rosso fu trasferito sulla linea per il Sudamerica percorsa nel primo viaggio e vi rimase sino al 1932, quando, con la fusione del Lloyd Sabaudo e di due altre importanti compagnie (Cosulich Line e Navigazione Generale Italiana) nella Società Italia, fu noleggiato al Lloyd Triestino che l'acquistò un anno più tardi, impiegandolo sulla rotta Trieste-Shanghai.
Nel 1935, durante la Guerra d'Etiopia, fu requisito dal governo e adibito al trasporto di truppe e coloni in Africa Orientale Italiana.
L'anno successivo, restituito al Lloyd Triestino, fu sottoposto a lavori di ammodernamento nei cantieri dello Stabilimento Tecnico Triestino.
Durante la seconda guerra mondiale, il 3 dicembre 1940, venne requisito dalla Regia Marina a Genova e adibito al trasporto di truppe in Libia.
Il 24 maggio 1941, il Conte Rosso, alle 20.40, s'incrociò con il sommergibile inglese HMS Upholder, che lanciò due siluri: il Conte Rosso, colpito, affondò di prua in una decina di minuti, al largo di Siracusa, in Sicilia; luogo dove tuttora giace il relitto.
Nel 1919 negli stabilimenti William Beardmore & Co. di Dalmuir, in Scozia, venne riavviata la costruzione del nuovo Conte Rosso. Dopo un anno e mezzo di lavori il piroscafo venne varato il 10 febbraio 1921 e finalmente consegnato all'originario proprietario, il Lloyd Sabaudo con il nome di Conte Rosso, in onore di Amedeo VII di Savoia. Il primo tentativo di varo, il 26 gennaio 1921, fallì perché la nave rimase ferma sullo scalo. Solo il 10 febbraio lo scafo del Conte Rosso poté scendere in acqua. Il viaggio inaugurale, con partenza il 29 marzo 1922, avvenne sulla rotta Genova-Napoli-Montevideo-Buenos Aires, ma dal 1922 al 1928 il piroscafo fu impiegato sulla linea da Genova a New York via Napoli.
Nel febbraio 1928 il Conte Rosso fu trasferito sulla linea per il Sudamerica percorsa nel primo viaggio e vi rimase sino al 1932, quando, con la fusione del Lloyd Sabaudo e di due altre importanti compagnie (Cosulich Line e Navigazione Generale Italiana) nella Società Italia, fu noleggiato al Lloyd Triestino che l'acquistò un anno più tardi, impiegandolo sulla rotta Trieste-Shanghai.
Nel 1935, durante la Guerra d'Etiopia, fu requisito dal governo e adibito al trasporto di truppe e coloni in Africa Orientale Italiana.
L'anno successivo, restituito al Lloyd Triestino, fu sottoposto a lavori di ammodernamento nei cantieri dello Stabilimento Tecnico Triestino.
Durante la seconda guerra mondiale, il 3 dicembre 1940, venne requisito dalla Regia Marina a Genova e adibito al trasporto di truppe in Libia.
Il 24 maggio 1941, il Conte Rosso, alle 20.40, s'incrociò con il sommergibile inglese HMS Upholder, che lanciò due siluri: il Conte Rosso, colpito, affondò di prua in una decina di minuti, al largo di Siracusa, in Sicilia; luogo dove tuttora giace il relitto.
bibliografia
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Eliseo, Maurizio; Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Transatlantici. Storia delle grandi navi passeggeri italiane
Luogo di edizione: Genova
Editore: Tormena Editore
Data: 2001
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Miller, Willam H
Titolo libro o rivista: Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea
Luogo di edizione: Milano
Editore: Hoepli
Data: 2004
Pagine/nn.: p. 61
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Donzel, Catherine
Titolo libro o rivista: Transatlantici. L'età d'oro.
Luogo di edizione: Novara
Editore: De Agostini
Data: 2006
bibliografia in rete
Titolo-soggetto: Grandi Transatlantici Italiani: il Conte Grande
Data: 20/02/2019
Info
archive
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
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Materiale datato al [1922 - 1940]
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positivo
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Transatlantico Conte Rosso
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Informazioni
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Archivistiche
Segnatura: MSB.LOR.10017
Titolo attribuito: Transatlantico Conte Rosso
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consistenza
positivi stampati su carta baritata: 9
Info
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Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
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edit
Gaia Pasquale