Il Salottino dei bambini sul Conte Rosso
crop_original
Immagine
notizie storico critiche
La sua costruzione era stata avviata nel 1914 per il Lloyd Sabaudo di Genova, ma con lo scoppio della prima guerra mondiale nel 1915 prima di essere completato il piroscafo fu requisito dal Governo inglese, trasformato in portaerei, una delle prime in assoluto, e consegnato alla Royal Navy con il nome di HMS Argus.
Nel 1919 negli stabilimenti William Beardmore & Co. di Dalmuir, in Scozia, venne riavviata la costruzione del nuovo Conte Rosso. Dopo un anno e mezzo di lavori il piroscafo venne varato il 10 febbraio 1921 e finalmente consegnato all'originario proprietario, il Lloyd Sabaudo con il nome di Conte Rosso, in onore di Amedeo VII di Savoia. Il primo tentativo di varo, il 26 gennaio 1921, fallì perché la nave rimase ferma sullo scalo. Solo il 10 febbraio lo scafo del Conte Rosso poté scendere in acqua. Il viaggio inaugurale, con partenza il 29 marzo 1922, avvenne sulla rotta Genova-Napoli-Montevideo-Buenos Aires, ma dal 1922 al 1928 il piroscafo fu impiegato sulla linea da Genova a New York via Napoli.
Nel febbraio 1928 il Conte Rosso fu trasferito sulla linea per il Sudamerica percorsa nel primo viaggio e vi rimase sino al 1932, quando, con la fusione del Lloyd Sabaudo e di due altre importanti compagnie (Cosulich Line e Navigazione Generale Italiana) nella Società Italia, fu noleggiato al Lloyd Triestino che l'acquistò un anno più tardi, impiegandolo sulla rotta Trieste-Shanghai.
Nel 1935, durante la Guerra d'Etiopia, fu requisito dal governo e adibito al trasporto di truppe e coloni in Africa Orientale Italiana.
L'anno successivo, restituito al Lloyd Triestino, fu sottoposto a lavori di ammodernamento nei cantieri dello Stabilimento Tecnico Triestino.
Durante la seconda guerra mondiale, il 3 dicembre 1940, venne requisito dalla Regia Marina a Genova e adibito al trasporto di truppe in Libia.
Il 24 maggio 1941, il Conte Rosso, alle 20.40, s'incrociò con il sommergibile inglese HMS Upholder, che lanciò due siluri: il Conte Rosso, colpito, affondò di prua in una decina di minuti, al largo di Siracusa, in Sicilia; luogo dove tuttora giace il relitto.
Nel 1919 negli stabilimenti William Beardmore & Co. di Dalmuir, in Scozia, venne riavviata la costruzione del nuovo Conte Rosso. Dopo un anno e mezzo di lavori il piroscafo venne varato il 10 febbraio 1921 e finalmente consegnato all'originario proprietario, il Lloyd Sabaudo con il nome di Conte Rosso, in onore di Amedeo VII di Savoia. Il primo tentativo di varo, il 26 gennaio 1921, fallì perché la nave rimase ferma sullo scalo. Solo il 10 febbraio lo scafo del Conte Rosso poté scendere in acqua. Il viaggio inaugurale, con partenza il 29 marzo 1922, avvenne sulla rotta Genova-Napoli-Montevideo-Buenos Aires, ma dal 1922 al 1928 il piroscafo fu impiegato sulla linea da Genova a New York via Napoli.
Nel febbraio 1928 il Conte Rosso fu trasferito sulla linea per il Sudamerica percorsa nel primo viaggio e vi rimase sino al 1932, quando, con la fusione del Lloyd Sabaudo e di due altre importanti compagnie (Cosulich Line e Navigazione Generale Italiana) nella Società Italia, fu noleggiato al Lloyd Triestino che l'acquistò un anno più tardi, impiegandolo sulla rotta Trieste-Shanghai.
Nel 1935, durante la Guerra d'Etiopia, fu requisito dal governo e adibito al trasporto di truppe e coloni in Africa Orientale Italiana.
L'anno successivo, restituito al Lloyd Triestino, fu sottoposto a lavori di ammodernamento nei cantieri dello Stabilimento Tecnico Triestino.
Durante la seconda guerra mondiale, il 3 dicembre 1940, venne requisito dalla Regia Marina a Genova e adibito al trasporto di truppe in Libia.
Il 24 maggio 1941, il Conte Rosso, alle 20.40, s'incrociò con il sommergibile inglese HMS Upholder, che lanciò due siluri: il Conte Rosso, colpito, affondò di prua in una decina di minuti, al largo di Siracusa, in Sicilia; luogo dove tuttora giace il relitto.
marchi-stemmi e timbri
Al fronte, timbro a secco, in basso a destra: "Cav. G. Agosto - Cornigliano Ligure".
Al verso, in alto a sinistra, timbro ad inchiostro blu con integrazione manoscritte a inchiostro nero: "Ord. [vuoto] - Neg. "78" - Classe 1^ - Soggetto "S/S Conte Rosso"; "Salottino Bambini" - Data [vuoto] . Cav. Giovanni Agosto - Via Regina Margherita 16 - Telef . 4398 - Genova - Cornigliano".
Al verso, in alto a sinistra, timbro ad inchiostro blu con integrazione manoscritte a inchiostro nero: "Ord. [vuoto] - Neg. "78" - Classe 1^ - Soggetto "S/S Conte Rosso"; "Salottino Bambini" - Data [vuoto] . Cav. Giovanni Agosto - Via Regina Margherita 16 - Telef . 4398 - Genova - Cornigliano".
Info
archive
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
filter_1
LOR-282
person
account_box
event
Materiale datato al [1922 - 1940]
category
positivo
nella stessa sezione
folder_open
Transatlantico Conte Rosso
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
immagini
library_books
Informazioni
Informazioni
Archivistiche
Segnatura: MSB.LOR.10017.20004
Numero di inventario: LOR-282
Titolo proprio: salottino Bambini
Specifiche titolo proprio: di mano ignota, manoscritto sul recto/verso
Titolo attribuito: Il Salottino dei bambini sul Conte Rosso
Specifiche titolo attribuito: del catalogatore
Info
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Gaia Pasquale