Caricamento
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.
Colore:
b/n
Materia e tecnica:
gelatina ai sali d'argento/carta
Formato:
vari formati cm
Indicazioni sul soggetto:
la pagina ospita 15 fotografie che comprendono un ritratto di Bruno Frattini in compagnia di altri uomini e diverse vedute di Buenos Aires.
FRA-1377: ripresa tre quarti della facciata di un edificio, presso il quale sono riuniti gruppi di persone; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "TEATRO COLISEO".
FRA-1378: ritratto frontale di quattro uomini, tra i quali Frattini e il pugile Domenico Bernasconi, in posa sul ponte del transatlantico "Nazario Sauro".
FRA-1379: ripresa tre quarti del palazzo governativo noto come Casa Rosada; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "CASA DE GOBIERNO".
FRA-1380: veduta del municipio di Buenos Aires, caratterizzato da una cupola con guglia; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "LA MUNICIPALIDAD".
FAR-1381: veduta dall'alto di un edificio all'angolo di due strade, sul quale si legge l'insegna "Gath y Chaves"; nel margine superiore, stampate nell'immagine, didascalie "BUENOS AIRES" e "AVENIDA DE MAYO | Y CALLE FLORIDA".
FRA-1382: scorcio di un porto lungo il fiume Riachuelo, o Rio Matanza; nel margine superiore, stampate nell'immagine, didascalie "BUENOS AIRES" e "RIACHUELO".
FRA-1383: ripresa tre quarti della facciata di un albergo, all'angolo tra due strade; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "MAJESTIC HOTEL".
FRA-1384: scorcio di un porto in cui sono riprese imbarcazioni ormeggiate e altre in movimento; nel margine superiore, stampate nell'immagine, didascalie "PUERTO - DIQUE 3" e "BUENOS AIRES".
FRA-1385: ripresa tre quarti della facciata di un albergo caratterizzato da una cupola, posto all'angolo tra due strade; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "PARIS HOTEL".
FRA-1386: ripresa frontale di un edificio sede di un quotidiano; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "'LA PRENSA'".
FRA-1387: veduta di una strada trafficata nel quartiere Palermo; nel margine superiore, stampate nell'immagine, didascalie "PASEO DE PALERMO" e "BUENOS AIRES".
FRA-1388: ripresa tre quarti della facciata di un palazzo; nel margine superiore, stampate nell'immagine, didascalie "BUENOS AIRES" e "EDIFICIO BAROLO".
FRA-1389: veduta di una piazza con il Parlamento sullo sfondo; in primo piano è ripresa una copia della scultura "Il pensatore" di Auguste Rodin; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "PLAZA DEL CONGRESO".
FRA-1390: veduta di una piazza in cui si trova una torre monumentale e su cui si affaccia una stazione ferroviaria; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "PLAZA RETIRO ESTACION F.C. CORDOBA".
FRA-1391: veduta dall'alto di una piazza, al centro della quale si trova una colonna dedicata a Juan Lavalle; sullo sfondo è ripreso il Teatro Colón; nel margine superiore, stampata nell'immagine, didascalia "PLAZA LAVALLE".
indicazioni sull'oggetto
Le fotografie sono disposte sulla pagina con andamento simmetrico e sono contornate in gruppi e singolarmente con matita bianca.
FRA-1377: cm 4x6,5; segnatura precedente 69.
FRA-1378: cm 11x16,5; segnatura precedente 70.
Da FRA-1379 a FRA-1391: formato cm 6,5x4,5 alternando orientamento verticale e orizzontale; segnature precedenti da 71 a 83.
notizie storico critiche
Le fotografie si riferiscono a un viaggio compiuto da Bruno Frattini in Argentina tra febbraio e giugno 1926; nella sua autobiografia il pugile racconta di essere partito da Genova il 2 febbraio a bordo del transatlantico "Nazario Sauro" condividendo il viaggio con Domenico Bernasconi, altro pugile professionista, e di essere giunto a Buenos Aires il 26 febbraio (cfr. bibliografia).
Il transatlantico "Nazario Sauro" fu varato nel 1921 e consegnato alla società armatrice Transatlantica Italiana nel 1924; fu in servizio sulla tratta che collegava Genova all'Argentina, ma a causa della concorrenza e di difficoltà da parte della proprietà rimase in disarmo dal 1927 al 1934, quando passò alla compagnia Tirrenia e fu spostato sulla rotta verso la Somalia; nel 1940, allo scoppio della guerra, si ritrovò bloccato con altre navi nel Mar Rosso, dove si autoaffondò nel 1941.
Il Teatro Coliseo, ritratto in FRA-1377, fu parzialmente demolito nel 1938 e ricostruito in nuova veste a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale.
L'ex-municipio di Buenos Aires, ritratto in FRA-1380, fu completato nel 1914; nel corso del Novecento alcuni problemi strutturali portarono alla demolizione della guglia.
L'edificio ritratto in FRA-1381 ospitò fino al 1974 i grandi magazzini "Gath & Chaves", diventando in seguito sede di una banca.
L'edificio noto come Hotel Majestic, ritratto in FRA-1383, ospitò tra il 1909 e il 1925 l'omonimo albergo; nel 1931 il complesso divenne di proprietà pubblica e fu riadattato nel corso dei decenni per ospitare vari uffici governativi.
L'edificio ritratto in FRA-1386 fu sede del giornale "La Prensa" dal 1898 al 1988, quando fu venduto alla città di Buenos Aires diventando sede governativa; il complesso è oggi noto come "Casa de la Cultura".
Il Palazzo Barolo, ritratto in FRA-1388, fu progettato dall'architetto italiano Mario Palanti per l'imprenditore tessile Luigi Barolo; inaugurato nel 1923, fu fino al 1930 l'edificio più alto del Sud America e fino al 1935 il più alto di Buenos Aires.
La copia della scultura "Il pensatore" di Auguste Rodin, ritratta in FRA-1389, fu inaugurata nel 1907.
Il Teatro Colón, ritratto in FRA-1391, fu progettato dall'architetto italiano Francesco Tamburini e costruito tra il 1889 e il 1908.
iscrizioni
Sotto il fototipo FRA-1378 iscrizione a matita bianca: "BOSSI + BERNASCON - CESANA" [sic].
Nei margini superiore sinistro e inferiore della pagina iscrizioni a matita bianca, rispettivamente "ARRIVO A | BUENOS | Aires" e "BUENOS AIRES".
bibliografia
Genere: bibliografia specifica
Autore: Frattini, Bruno
Titolo libro o rivista: Io. Memorie di Bruno Frattini
Luogo di edizione: Milano
Editore: La Gazzetta dello Sport
Data: 1931
Pagine/nn.: 224 - 236
bibliografia in rete
Data: 03/05/2019

Info

archive
Raccolta Domenico Lucchetti
filter_1
FRA-1377 - FRA-1391
account_box
event
Materiale datato al febbraio 1926 - giugno 1926
category
positivo

nella stessa sezione

folder_open

Viaggio in Argentina

E altre 16 schede

Mostra altre schede
crop_original

immagini

library_books

Informazioni
Archivistiche

Segnatura: MSB.LUC.FRA.00006.00016
Numero di inventario: FRA-1377 - FRA-1391
Titolo proprio: Arrivo a Buenos Aires
Specifiche titolo proprio: di mano ignota, manoscritto sul supporto
Titolo attribuito: Bruno Frattini a Buenos Aires
Specifiche titolo attribuito: del catalogatore
inbox
fondo di appartenenza
Raccolta Domenico Lucchetti
Esplora il fondo
Info
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Nadia Bassis