Caricamento
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Incontro tra l'Esperia e il Lombardia presso l'isola di Creta

Colore:
b/n
Materia e tecnica:
carta baritata
Formato:
24x30 cm
Indicazioni sul soggetto:
il saluto tra i passeggeri dell'Esperia, in primo piano sfuocati in basso, e i combattenti diretti in Africa Orientale a bordo della motonave Lombardia, di cui si vede quasi tutta la struttura.
notizie storico critiche
La turbonave Esperia venne ordinata dall'Italia Società di Navigazione nel 1914 nei cantieri navali di Riva Trigoso (GE). A causa della guerra i lavori vennero completati nel porto di Genova solo nel 1919. Entrò in servizio sulla tratta fra Italia e Alessandria d'Egitto dove si distinse ed affermò subito come la più lussuosa e veloce di questa linea. L'Esperia era una turbonave a due eliche, dalla sua silhouette snella ed elegante da cui emergevano emergevano due fumaioli ellittici. Disponeva di 179 posti in prima classe (di cui 59 in cabine di lusso) 118 di seconda e 56 di terza.L'arredamento della prima classe era quanto di più lussuoso si potesse pensare per un albergo: grandi tappeti su misura, mobili e tende dal design raffinato e servizi di alta qualità. Passò al Lloyd Triestino nel 1932 e nel 1937 anni dopo all'Adriatica di Venezia. Dall'agosto del 1939 al marzo del 1941 subì una serie di requisizioni da parte dei vari ministeri e, pur non iscritta, entrò a far parte del naviglio ausiliario per il trasporto di truppe in Africa Settentrionale Italiana (Libia). L'equipaggio dell'Esperia si rese conto ben presto di quanto la guerra avesse reso insidiose le rotte per il Nord Africa. Una buona parte di quanto era stato caricato nei porti italiani non giunse mai a destinazione per affondamento del naviglio. Affondò il 20 agosto del 1941, silurata da tre siluri sganciati da tre sommergibili, non distante dal faro del porto di Tripoli.

La Compagnia di Navigazione proprietaria dell'Esperia nel 1935 era la Lloyd Triestino.
marchi-stemmi e timbri
Al verso, in alto a sinistra, timbro in inchiostro blu con annotazioni manoscritte in inchiostro nero: "Brevetto della Real Casa N. 1929 - Cav. Uff. MARIO AGOSTO - Piazza Meridiana - Genova - Telefono 23-882 - Ord. "Esperia"- Neg "4". - Soggetto: "Presso la Isola di Candia Incontro con il Lombardia con a bordo i combattenti diretti in A.O." Data: "25-12-35"".

Info

archive
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
filter_1
LOR-505
person
account_box
event
Materiale datato al 25 dicembre 1935
category
positivo

nella stessa sezione

folder_open

Transatlantico Esperia (1919)

crop_original

immagini

library_books

Informazioni
Archivistiche

Segnatura: MSB.LOR.10023.20014
Numero di inventario: LOR-505
Titolo proprio: Presso la Isola di Candia Incontro con il Lombardia con a bordo i combattenti diretti in A.O.
Specifiche titolo proprio: di mano ignota, manoscritto sul recto/verso
Titolo attribuito: Incontro tra l'Esperia e il Lombardia presso l'isola di Creta
Specifiche titolo attribuito: del catalogatore
inbox
fondo di appartenenza
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
Esplora il fondo
Info
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Gaia Pasquale