Transatlantico Conte Biancamano
folder_open
Serie
descrizione soggetto
Gli scatti sono tutti ambientati sul Transatlantico Conte Biancamano, sia in interno che in esterno. Testimoniano la struttura e l'arredamento della nave, la presenza dei turisti che ne sono stati ospiti, personaggi noti e anonimi.
indicazioni sull'oggetto
l titolo proprio di ogni fotografia riporta quello stampato o scritto al verso nelle indicazioni sul soggetto.
Per il complesso delle 80 fotografie è stata rispettata la successione in cui sono state riordinate le immagini, durante i lavori effettuati dal personale del Museo tra il 2013 e il 2015.
Per il complesso delle 80 fotografie è stata rispettata la successione in cui sono state riordinate le immagini, durante i lavori effettuati dal personale del Museo tra il 2013 e il 2015.
notizie storico critiche
Costruito nei cantieri navali inglesi W. Beardmore di Dalmuir per conto del Lloyd Sabaudo, il transatlantico "Conte Biancamano" venne varato il 23 aprile 1925 ed effettuò il suo primo viaggio da Genova a New York il 20 novembre dello stesso anno. Nel 1932 passò sotto la bandiera della "Navigazione generale Italiana" e fu adibito alle rotte del Sud America. Nel 1937 fu ceduto al Loyd Triestino che lo impiegò nelle rotte verso il Medio Oriente.
Nel 1940 allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si trovava a Cristobal, dove venne requisito dagli USA. Con il nome di "Hermitage" per tutta la durata del conflitto trasportò truppe su tutti i fronti del Pacifico e dell'Atlantico. Terminato il conflitto, venne restituito all'Italia, che gli rese il suo nome primitivo.
Il Conte Biancamano fu la prima nave passeggeri riallestita dall'Italia nel dopoguerra, completamente rinnovato anche nei suoi interni con apporti decorativi affidati ad affermati artisti, quali Campigli, Sironi, Pulitzer e Giò Ponti, con la collaborazione di Nino Zoncada, per le decorazioni e l'arredamento. Di Marcello Mascherini erano le sculture. Così rinnovato, riprendeva servizio nel 1948 come nave trasporto passeggeri sulle linee del Sud e Nord America.
Il transatlantico "Conte Biancamano" venne posto in disarmo nel 1960. L'anno successivo, sotto la direzione del Servizio tecnico del Museo iniziarono i lavori di smontaggio e rimontaggio nella sede del nuovo Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" a Milano. Grazie alla musealizzazione, il Biancamano è l'unico transatlantico italiano sopravvissuto.
Nel 1940 allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale si trovava a Cristobal, dove venne requisito dagli USA. Con il nome di "Hermitage" per tutta la durata del conflitto trasportò truppe su tutti i fronti del Pacifico e dell'Atlantico. Terminato il conflitto, venne restituito all'Italia, che gli rese il suo nome primitivo.
Il Conte Biancamano fu la prima nave passeggeri riallestita dall'Italia nel dopoguerra, completamente rinnovato anche nei suoi interni con apporti decorativi affidati ad affermati artisti, quali Campigli, Sironi, Pulitzer e Giò Ponti, con la collaborazione di Nino Zoncada, per le decorazioni e l'arredamento. Di Marcello Mascherini erano le sculture. Così rinnovato, riprendeva servizio nel 1948 come nave trasporto passeggeri sulle linee del Sud e Nord America.
Il transatlantico "Conte Biancamano" venne posto in disarmo nel 1960. L'anno successivo, sotto la direzione del Servizio tecnico del Museo iniziarono i lavori di smontaggio e rimontaggio nella sede del nuovo Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" a Milano. Grazie alla musealizzazione, il Biancamano è l'unico transatlantico italiano sopravvissuto.
bibliografia
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Transatlantici. Storia delle grandi navi passeggeri italiane
Luogo di edizione: Genova
Editore: Tormena Editore
Data: 2001
Pagine/nn.: 66-71
Genere: bibliografia specifica
Autore: Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Gio Ponti. Il progetto degli interni navali 1948-1953
Luogo di edizione: Viareggio (LU)
Editore: Idea Books
Data: 2007
Pagine/nn.: 67-92
bibliografia in rete
Titolo-soggetto: Grandi Transatlantici Italiani. Il Conte Biancamano
Data: 27/04/2019
Info
archive
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
event
Materiale datato al [1925 - 1960]
category
positivo
in questa sezione
folder_open
Transatlantico Conte Biancamano
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
E altre 63 schede
Mostra altre schede
crop_original
immagini
library_books
Informazioni
Informazioni
Archivistiche
Segnatura: MSB.LOR.10014
Titolo attribuito: Transatlantico Conte Biancamano
description
consistenza
positivi stampati su carta baritata: 83
Info
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Gaia Pasquale