descrizione soggetto
Le fotografie che costituiscono questa serie documentano non solo le bellezze architettoniche e artistiche delle città piemontesi e valdostane, ma anche la vita che vi trova luogo e le persone che vi abitano, rendendo manifeste le tradizioni, la cultura, la socialità. Si tratta di stampe e di negativi in bianco e nero che ritraggono paesaggi, monumenti e la vita quotidiana e lavorativa della gente del posto.
Lo sguardo di Pepi Merisio si sofferma non solo sugli elementi paesaggistici e monumentali che caratterizzano le città, ma anche sulle tradizioni, la cultura, la religiosità e il lavoro artigiano di questi luoghi, durante gli anni in cui l'Italia ha vissuto un profondo cambiamento economico e sociale.
Per un confronto con altri scatti che ritraggono le località piemontesi, si rimanda a una pubblicazione realizzata dal fotografo nel 1984, in cui le fotografie di Merisio sono accompagnate da racconti di natura storica, artistica e culturale curati da Luigi Firpo: "Piemonte" (cfr. bibliografia).
Lo sguardo di Pepi Merisio si sofferma non solo sugli elementi paesaggistici e monumentali che caratterizzano le città, ma anche sulle tradizioni, la cultura, la religiosità e il lavoro artigiano di questi luoghi, durante gli anni in cui l'Italia ha vissuto un profondo cambiamento economico e sociale.
Per un confronto con altri scatti che ritraggono le località piemontesi, si rimanda a una pubblicazione realizzata dal fotografo nel 1984, in cui le fotografie di Merisio sono accompagnate da racconti di natura storica, artistica e culturale curati da Luigi Firpo: "Piemonte" (cfr. bibliografia).
indicazioni sull'oggetto
La serie si compone di 312 stampe in bianco e nero su carta e carta politenata (da MER_pos_3790 a MER_pos_4096; da MER_pos_12844 a MER_pos_12845) e di 6355 negativi in bianco e nero (da MER_neg_084575 a MER_neg_089636; da MER_neg_122775 a MER_neg_124071), di cui 711 digitalizzati e catalogati.
I fototipi erano originariamente conservati in sei scatole diverse. Le due scatole che contenevano le stampe sono intitolate "PIEMONTE - V. AOSTA" e "PIEMONTE - V. AOSTA - TORINO"; le quattro scatole che contengono i negativi si intitolano "PIEMONTE", "PIEMONTE", "PIEMONTE" e "VAL D'AOSTA".
Le stampe hanno dimensioni varie, dalle più piccole di 10x15 cm alle più grandi nel formato 30x40 cm, e prevale, con 257 fototipi, il formato 20x30 cm; i negativi hanno formati standard di 2,4x3,6 cm o di 6x6 cm.
Si segnala che le stampe MER_pos_12844 e MER_pos_12845 erano conservate nella scatola che contiene i negativi da MER_neg_087828 a MER_neg_089636.
Nella scatola che contiene i negativi da MER_neg_122775 a MER_neg_124071 si trovano anche dei provini stampati su 18 fogli di carta fotografica.
I fototipi erano originariamente conservati in sei scatole diverse. Le due scatole che contenevano le stampe sono intitolate "PIEMONTE - V. AOSTA" e "PIEMONTE - V. AOSTA - TORINO"; le quattro scatole che contengono i negativi si intitolano "PIEMONTE", "PIEMONTE", "PIEMONTE" e "VAL D'AOSTA".
Le stampe hanno dimensioni varie, dalle più piccole di 10x15 cm alle più grandi nel formato 30x40 cm, e prevale, con 257 fototipi, il formato 20x30 cm; i negativi hanno formati standard di 2,4x3,6 cm o di 6x6 cm.
Si segnala che le stampe MER_pos_12844 e MER_pos_12845 erano conservate nella scatola che contiene i negativi da MER_neg_087828 a MER_neg_089636.
Nella scatola che contiene i negativi da MER_neg_122775 a MER_neg_124071 si trovano anche dei provini stampati su 18 fogli di carta fotografica.
notizie storico critiche
Attento osservatore della realtà, Pepi Merisio coglie con questi scatti la vita che si svolge nei luoghi che ritrae. Colti nella quotidianità della gente del posto che li frequenta, nella loro immutabilità dinnanzi allo scorrere del tempo, questi luoghi regalano un panorama complesso e sfaccettato della cultura, della socialità, dell'amore per la terra e per il lavoro che da essa scaturisce.
Sulla base della consuetudine di Pepi Merisio di non attribuire un titolo alle proprie fotografie, si è ritenuto di non conferire dignità di titolo proprio alle annotazioni presenti al verso delle stampe o sui fogli di pergamino che contengono i negativi, poichè interpretabili solamente come appunti dell'autore circa il luogo e la data dello scatto.
Complessivamente, le fotografie si datano ad un periodo compreso tra gli anni Cinquanta e la fine del secolo scorso. Per le stampe su carta politenata, ferma restando la collocazione dello scatto in questo arco cronologico, la produzione della stampa deve essere successiva all'introduzione di questo tipo di carta, diffusa a partire dagli anni Settanta. Per la maggior parte dei negativi, e di conseguenza per le stampe da essi tratte, la data dello scatto è stata reperita sui fogli di pergamino in cui erano originariamente conservati. Per altre fotografie il lasso di tempo è stato ristretto sulla base delle indicazioni ricavate dal confronto con altri fototipi. In ultimo, per datare lo scatto, si è tenuto conto di riferimenti interni alla fotografia.
Si segnala che, tra le stampe, si trovava anche una fotografia che ritrae l'imbarcadero della Navigazione Lago di Como a Cernobbio, in provincia di Como (MER_pos_4022).
Sulla base della consuetudine di Pepi Merisio di non attribuire un titolo alle proprie fotografie, si è ritenuto di non conferire dignità di titolo proprio alle annotazioni presenti al verso delle stampe o sui fogli di pergamino che contengono i negativi, poichè interpretabili solamente come appunti dell'autore circa il luogo e la data dello scatto.
Complessivamente, le fotografie si datano ad un periodo compreso tra gli anni Cinquanta e la fine del secolo scorso. Per le stampe su carta politenata, ferma restando la collocazione dello scatto in questo arco cronologico, la produzione della stampa deve essere successiva all'introduzione di questo tipo di carta, diffusa a partire dagli anni Settanta. Per la maggior parte dei negativi, e di conseguenza per le stampe da essi tratte, la data dello scatto è stata reperita sui fogli di pergamino in cui erano originariamente conservati. Per altre fotografie il lasso di tempo è stato ristretto sulla base delle indicazioni ricavate dal confronto con altri fototipi. In ultimo, per datare lo scatto, si è tenuto conto di riferimenti interni alla fotografia.
Si segnala che, tra le stampe, si trovava anche una fotografia che ritrae l'imbarcadero della Navigazione Lago di Como a Cernobbio, in provincia di Como (MER_pos_4022).
bibliografia
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Merisio, Pepi; Firpo, Luigi
Titolo libro o rivista: Piemonte
Luogo di edizione: Bologna
Editore: Zanichelli Editore
Data: 1984
Info
archive
Fondo Pepi Merisio
event
Materiale datato al [sec. XX, anni '50 - sec. XX, anni '90]
category
materiale vario
in questa sezione
folder_open
Piemonte e Valle d'Aosta
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
E altre 995 schede
Mostra altre schede
crop_original
immagini
Storie d'archivio collegate
library_books
Informazioni
Informazioni
Archivistiche
Titolo attribuito: Piemonte e Valle d'Aosta
description
consistenza
Stampe in bianco e nero su carta: 200
Stampe in bianco e nero su carta politenata: 112
Negativi in bianco e nero: 6355
Stampe in bianco e nero su carta politenata: 112
Negativi in bianco e nero: 6355
Info
Soggetto Produttore
person
Merisio, Pepi
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Valentina Fornoni