descrizione soggetto
Le fotografie che costituiscono questa serie documentano non solo le bellezze architettoniche e artistiche di Siena e della sua terra, ma anche la vita che vi trova luogo e le persone che vi abitano. Si tratta di stampe in bianco e nero e a colori e di negativi in bianco e nero che ritraggono i suoi paesaggi tipici, i palazzi, l'arte e le tradizioni che l'hanno resa unica nei secoli, con una particolare attenzione al Palio.
Lo sguardo di Pepi Merisio si sofferma non solo sugli elementi paesaggistici e monumentali che caratterizzano la città, ma anche sulle tradizioni, la cultura, la religiosità e il lavoro artigiano, durante gli anni in cui l'Italia ha vissuto un profondo cambiamento economico e sociale.
Per un confronto con altri scatti che ritraggono Siena, si rimanda a una pubblicazione realizzata dal fotografo nel 1972, in cui le fotografie di Merisio sono accompagnate dai racconti curati da Roberto Barzanti: "Siena: una terra, una storia, una festa" (cfr. bibliografia).
Lo sguardo di Pepi Merisio si sofferma non solo sugli elementi paesaggistici e monumentali che caratterizzano la città, ma anche sulle tradizioni, la cultura, la religiosità e il lavoro artigiano, durante gli anni in cui l'Italia ha vissuto un profondo cambiamento economico e sociale.
Per un confronto con altri scatti che ritraggono Siena, si rimanda a una pubblicazione realizzata dal fotografo nel 1972, in cui le fotografie di Merisio sono accompagnate dai racconti curati da Roberto Barzanti: "Siena: una terra, una storia, una festa" (cfr. bibliografia).
indicazioni sull'oggetto
La serie si compone di 448 stampe in bianco e nero e a colori su carta baritata e carta politenata (da MER_pos_5808 a MER_pos_6246) e di 5279 negativi in bianco e nero (da MER_neg_106500 a MER_neg_111780), di cui 643 digitalizzati e 300 catalogati.
I fototipi erano originariamente conservati in sei scatole diverse. Sia le quattro scatole che contenevano le stampe, sia le due scatole che contengono i negativi sono tutte intitolate "SIENA".
Le stampe hanno dimensioni varie, dalle più piccole di 18x24 cm alle più grandi nel formato 30x40 cm, che prevale con 245 fototipi; i negativi hanno formati standard di 2,4x3,6 cm o di 6x6 cm.
Alcune delle stampe a colori (da MER_pos_6004 a MER_pos_6009) sono montate su un supporto secondario in cartoncino bianco.
I fototipi erano originariamente conservati in sei scatole diverse. Sia le quattro scatole che contenevano le stampe, sia le due scatole che contengono i negativi sono tutte intitolate "SIENA".
Le stampe hanno dimensioni varie, dalle più piccole di 18x24 cm alle più grandi nel formato 30x40 cm, che prevale con 245 fototipi; i negativi hanno formati standard di 2,4x3,6 cm o di 6x6 cm.
Alcune delle stampe a colori (da MER_pos_6004 a MER_pos_6009) sono montate su un supporto secondario in cartoncino bianco.
notizie storico critiche
Attento osservatore della realtà, Pepi Merisio coglie con questi scatti la vita che si svolge nei luoghi che ritrae. Colti nella quotidianità della gente del posto che li frequenta, nella loro immutabilità dinnanzi allo scorrere del tempo, questi luoghi regalano un panorama complesso e sfaccettato della cultura, della socialità, dell'amore per la terra e per il lavoro che da essa scaturisce.
Sulla base della consuetudine di Pepi Merisio di non attribuire un titolo alle proprie fotografie, si è ritenuto, salvo motivate eccezioni di cui si trova traccia nella scheda del singolo fototipo, di non conferire dignità di titolo proprio alle annotazioni presenti al verso delle stampe o sui fogli di pergamino che contengono i negativi, poichè interpretabili solamente come appunti dell'autore circa il luogo e la data dello scatto.
Complessivamente, le fotografie si datano ad un periodo compreso tra gli anni Cinquanta e la fine del secolo scorso. Per le stampe su carta politenata, ferma restando la collocazione dello scatto in questo arco cronologico, la produzione della stampa deve essere successiva all'introduzione di questo tipo di carta, diffusa a partire dagli anni Settanta. Per alcuni negativi, e di conseguenza per le stampe da essi tratte, la data dello scatto è stata reperita sui fogli di pergamino in cui erano originariamente conservati; analogamente, si è tenuto conto delle date riportate al verso di alcune stampe. Per altre fotografie il lasso di tempo è stato ristretto sulla base delle indicazioni ricavate dalla bibliografia correlata o dal confronto con altri fototipi. In ultimo, sono stati presi in considerazione i soggetti ritratti per risalire alla data dello scatto, come i fantini o i drappelloni del Palio di Siena.
Si segnala che, conservate nelle scatole che contenevano le stampe, si trovavano anche due fotografie che ritraggono il Duomo di Todi, in provincia di Perugia (MER_pos_5827 e MER_pos_5828) e una scattata a Lucignano, in provincia di Arezzo (MER_pos_6224).
Sulla base della consuetudine di Pepi Merisio di non attribuire un titolo alle proprie fotografie, si è ritenuto, salvo motivate eccezioni di cui si trova traccia nella scheda del singolo fototipo, di non conferire dignità di titolo proprio alle annotazioni presenti al verso delle stampe o sui fogli di pergamino che contengono i negativi, poichè interpretabili solamente come appunti dell'autore circa il luogo e la data dello scatto.
Complessivamente, le fotografie si datano ad un periodo compreso tra gli anni Cinquanta e la fine del secolo scorso. Per le stampe su carta politenata, ferma restando la collocazione dello scatto in questo arco cronologico, la produzione della stampa deve essere successiva all'introduzione di questo tipo di carta, diffusa a partire dagli anni Settanta. Per alcuni negativi, e di conseguenza per le stampe da essi tratte, la data dello scatto è stata reperita sui fogli di pergamino in cui erano originariamente conservati; analogamente, si è tenuto conto delle date riportate al verso di alcune stampe. Per altre fotografie il lasso di tempo è stato ristretto sulla base delle indicazioni ricavate dalla bibliografia correlata o dal confronto con altri fototipi. In ultimo, sono stati presi in considerazione i soggetti ritratti per risalire alla data dello scatto, come i fantini o i drappelloni del Palio di Siena.
Si segnala che, conservate nelle scatole che contenevano le stampe, si trovavano anche due fotografie che ritraggono il Duomo di Todi, in provincia di Perugia (MER_pos_5827 e MER_pos_5828) e una scattata a Lucignano, in provincia di Arezzo (MER_pos_6224).
bibliografia
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Merisio, Pepi; Barzanti, Roberto
Titolo libro o rivista: Siena: una terra, una storia, una festa
Luogo di edizione: Siena
Editore: Monte dei Paschi di Siena
Data: 1972
Info
archive
Fondo Pepi Merisio
event
Materiale datato al [sec. XX, anni '50 - sec. XX, anni '90]
category
materiale vario
in questa sezione
folder_open
Siena
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
E altre 728 schede
Mostra altre schede
crop_original
immagini
Storie d'archivio collegate
library_books
Informazioni
Informazioni
Archivistiche
Titolo attribuito: Siena
description
consistenza
Stampe in bianco e nero su carta baritata: 313
Stampe in bianco e nero su carta politenata: 105
Stampe a colori su carta politenata: 30
Negativi in bianco e nero: 5279
Stampe in bianco e nero su carta politenata: 105
Stampe a colori su carta politenata: 30
Negativi in bianco e nero: 5279
Info
Soggetto Produttore
person
Merisio, Pepi
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Valentina Fornoni