Escursione turistica in Egitto dal Conte di Savoia
crop_original
Immagine
notizie storico critiche
Il Conte di Savoia è stato un transatlantico italiano costruito dai Cantieri Riuniti dell'Adriatico, a Trieste, per conto del Lloyd Sabaudo di Genova.
Nel gennaio 1932, incorporata questa società nella nuova Italia Flotte Riunite, la nave passò alle dirette dipendenze di quest'ultima, e, nel 1937, con la riorganizzazione della navigazione civile, a Italia - Società di Navigazione.
Varato il 28 ottobre 1931 dalla principessa Maria José del Belgio, in seguito regina d'Italia, il Conte di Savoia fece il suo viaggio inaugurale da Genova a New York il 30 novembre 1932. Il viaggio divenne quasi un disastro quando una valvola di sicurezza nella sala macchine esplose, squarciando lo scafo nell'opera viva.
La nave era fra le più lussuose esistenti all'epoca, più ancora del Rex: la progettazione degli interni fu affidata a Gustavo Pulizter Finali, che ideò tutto fin nei più piccoli dettagli, compresi la carta intestata ed il logo della nave. Ne risultò un insieme estremamente moderno ed innovativo, distaccandosi definitivamente dai vecchi canoni estetici cui era legata la maggior parte delle navi costruite fino a quel momento. L'unica eccezione fu il Salone Colonna, ispirato alla galleria dell'omonimo palazzo romano, perché affidato alla Casa Artistica Coppedè, nel timore che l'eccesso di modernismo potesse scontentare la clientela.
Nell'aprile 1940 molti ebrei italiani si servirono del Conte di Savoia per fuggire dal regime fascista, diretti negli Stati Uniti d'America.
Il 25 maggio 1940, prima dell'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale, il Conte di Savoia fece la sua ultima traversata da New York all'Italia. Da Genova, dove giunse, salpò successivamente alla volta di Venezia.
L'11 settembre 1943, ancorato nella laguna di Venezia, il Conte di Savoia venne bombardato dall'aviazione tedesca e semi-affondato. Il 16 ottobre 1945 fu rimesso a galla a cura della Società Italiana di Navigazione, che intendeva riutilizzarlo sulle linee del Sud America.
Tuttavia, verificato lo stato della nave, il suo restauro e riutilizzo fu ritenuto troppo costoso e il piroscafo venne venduto come rottame da demolizione, che avvenne a Monfalcone nel 1950.
Nel gennaio 1932, incorporata questa società nella nuova Italia Flotte Riunite, la nave passò alle dirette dipendenze di quest'ultima, e, nel 1937, con la riorganizzazione della navigazione civile, a Italia - Società di Navigazione.
Varato il 28 ottobre 1931 dalla principessa Maria José del Belgio, in seguito regina d'Italia, il Conte di Savoia fece il suo viaggio inaugurale da Genova a New York il 30 novembre 1932. Il viaggio divenne quasi un disastro quando una valvola di sicurezza nella sala macchine esplose, squarciando lo scafo nell'opera viva.
La nave era fra le più lussuose esistenti all'epoca, più ancora del Rex: la progettazione degli interni fu affidata a Gustavo Pulizter Finali, che ideò tutto fin nei più piccoli dettagli, compresi la carta intestata ed il logo della nave. Ne risultò un insieme estremamente moderno ed innovativo, distaccandosi definitivamente dai vecchi canoni estetici cui era legata la maggior parte delle navi costruite fino a quel momento. L'unica eccezione fu il Salone Colonna, ispirato alla galleria dell'omonimo palazzo romano, perché affidato alla Casa Artistica Coppedè, nel timore che l'eccesso di modernismo potesse scontentare la clientela.
Nell'aprile 1940 molti ebrei italiani si servirono del Conte di Savoia per fuggire dal regime fascista, diretti negli Stati Uniti d'America.
Il 25 maggio 1940, prima dell'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale, il Conte di Savoia fece la sua ultima traversata da New York all'Italia. Da Genova, dove giunse, salpò successivamente alla volta di Venezia.
L'11 settembre 1943, ancorato nella laguna di Venezia, il Conte di Savoia venne bombardato dall'aviazione tedesca e semi-affondato. Il 16 ottobre 1945 fu rimesso a galla a cura della Società Italiana di Navigazione, che intendeva riutilizzarlo sulle linee del Sud America.
Tuttavia, verificato lo stato della nave, il suo restauro e riutilizzo fu ritenuto troppo costoso e il piroscafo venne venduto come rottame da demolizione, che avvenne a Monfalcone nel 1950.
marchi-stemmi e timbri
Al verso, in alto a sinistra, timbro in inchiostro azzurro, integrato con timbro in inchiostro blu e annotazione manoscritta a matita: ""ITALIA" Flotte Riunite Consulich, Loyd Sbaudo, Navigazione Generale - Servizio Propaganda e Stampa - Archivio Fotografico - Nave: "s/s Conte di Savoia" - Operatore : [vuoto] - Negativa N. "5613" - Soggetto: [vuoto] - Stampato dalla ditta Cav. Uff. Mario Agosto - Piazza Meridiana N. 7-9 R. Genova"
bibliografia
Genere: bibliografia specifica
Autore: Donzel, Catherine
Titolo libro o rivista: Transatlantici. L'età d'oro.
Luogo di edizione: Novara
Editore: De Agostini
Data: 2006
Pagine/nn.: pp. 82-83
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Miller, Willam H
Titolo libro o rivista: Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea
Luogo di edizione: Milano
Editore: Hoepli
Data: 2004
Pagine/nn.: p. 123
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, maurizio; Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Transatlantici Italiani. Storia delle grandi navi passeggeri italiane
Luogo di edizione: Genova
Editore: Tormena Editore
Data: 2001
Pagine/nn.: pp. 93-100; 105-107
bibliografia in rete
Titolo-soggetto: Transatlantic Era: Il Conte di Savoia
Data: 12/02/2019
Info
archive
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
filter_1
LOR-280
person
account_box
event
Materiale datato al [1932 - 1936]
place
category
positivo
nella stessa sezione
folder_open
Transatlantico Conte di Savoia
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
E altre 16 schede
Mostra altre schede
crop_original
immagini
library_books
Informazioni
Informazioni
Archivistiche
Segnatura: MSB.LOR.10015.20005
Numero di inventario: LOR-280
Titolo attribuito: Escursione turistica in Egitto dal Conte di Savoia
Specifiche titolo attribuito: del catalogatore
Info
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Gaia Pasquale