Dalla parte dei cittadini. Credito e fratellanza nel Medioevo
Abstract
Nel 904 per difendere Bergamo il re affidò al vescovo e ai suoi “concives” il compito della fortificazione inaugurando una proficua collaborazione fra le autorità e i cittadini. Come è stato affrontato in età comunale un altro tipo di difesa, quello dalla povertà e dalle usure? Come assicurare un credito sostenibile tramite politiche razionali e insieme dalla parte dei cittadini? Credito e fratellanza delineano un binomio utopistico o una sfida che il Medioevo ha accolto e sulla quale vale ancora la pena ragionare?
Il ciclo Raccontare la Grande Storia è un viaggio a ritroso attraverso i secoli: dal Novecento fino al Medioevo. Quattro grandi storici raccontano la Storia a partire da quattro luoghi simbolo della città e invitano a riflettere su temi di profonda attualità: patria, memoria, libero pensiero, fratellanza.
Data conferenza: 15 marzo 2025
Biografia:
Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università degli Studi di Bologna. Ha studiato i libri penitenziali e il trattamento del peccato, forme e temi della predicazione, il lusso e le leggi suntuarie, la storia dei Monti di Pietà, alcune singolari figure femminili e l’evoluzione della moda a partire dal Medioevo.
Tra le sue pubblicazioni: Un’italiana alla corte di Francia. Christine de Pizan intellettuale e donna (Il Mulino, 2017); A capo coperto. Storie di donne e di veli (Il Mulino, 2018); Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all’età moderna (Il Mulino, 2020); Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo a oggi (Laterza, 2013), Madri, madri mancate, quasi madri. Sei storie medievali (Laterza, 2021); Andar per le vie italiane della seta (Il Mulino, 2022); Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti (Il Mulino, 2023).