Fondo Vedute del Giappone
folder_open
Fondo
descrizione soggetto
Il fondo è composto da 19 stampe fotografiche all'albumina che raffigurano paesaggi (GIAP-1 e GIAP-19) e templi giapponesi o parti architettoniche di essi. La maggior parte degli scatti, undici in totale, hanno per soggetto templi presenti nella località di Nikko.
Di questi templi vengono rappresentati sia gli edifici sia i particolari decorativi.
Non di tutte le immagini è stato riconosciuto il tempio afferente; si segnala che essi sono quattro, tre dei quali di rito shintoista, uno di rito buddhista:
-Tempio Toshogu (shintoista);
-Tempio Rinnoji (shintoista);
- Tempio Futurasan (shintoista);
- Tempio Taywin (buddhista).
Il fototipo con segnatura GIAP-19 raffigura invece l'ingresso del tempio buddista Kurotani di Kyoto.
Di questi templi vengono rappresentati sia gli edifici sia i particolari decorativi.
Non di tutte le immagini è stato riconosciuto il tempio afferente; si segnala che essi sono quattro, tre dei quali di rito shintoista, uno di rito buddhista:
-Tempio Toshogu (shintoista);
-Tempio Rinnoji (shintoista);
- Tempio Futurasan (shintoista);
- Tempio Taywin (buddhista).
Il fototipo con segnatura GIAP-19 raffigura invece l'ingresso del tempio buddista Kurotani di Kyoto.
indicazioni sull'oggetto
Le 19 stampe all'albumina sono di identico formato, alcune piccole variazioni in centimetri sono dovute alle operazioni di rifilatura. Le misure dell'emulsione sono 20x26 cm, mentre quelle del supporto secondario 25x33 cm. Esse variano anche a causa dell'orientamento: alcune fotografie sono orientate in verticale altre in orizzontale.
Sono state stampate a contatto da negative su lastra di vetro. Delle fotografie,18 sono state colorate a mano con colori sintetici all'anilina, da segnalare il fototipo con segnatura GIAP-4, unico esemplare del fondo in bianco e nero.
Le stampe sono montate su cartoncini neri, anch'essi rifilati a mano e che, nelle intenzioni dell'autore o del venditore, dovevano essere di identico formato. Come il fototipo, le misure del supporto secondario variano di qualche centimetro. 14 stampe presentano in basso o in alto una fascetta didascalica in lingua inglese: una banda nera a caratteri bianchi, risultante dall'applicazione, prima della stampa, di una striscia di carta sulla lastra di vetro. Il tipo di carattere è analogo. Le sigle alfanumeriche non sono sequenziali.
Domenico Lucchetti aveva raggruppato le stampe in relazione alla nazione di riferimento, il Giappone. In fase di riordino e di catalogazione si è deciso di mantenere il raggruppamento e di utilizzare una denominazione idonea a indicare i soggetti delle stampe.
Sono state stampate a contatto da negative su lastra di vetro. Delle fotografie,18 sono state colorate a mano con colori sintetici all'anilina, da segnalare il fototipo con segnatura GIAP-4, unico esemplare del fondo in bianco e nero.
Le stampe sono montate su cartoncini neri, anch'essi rifilati a mano e che, nelle intenzioni dell'autore o del venditore, dovevano essere di identico formato. Come il fototipo, le misure del supporto secondario variano di qualche centimetro. 14 stampe presentano in basso o in alto una fascetta didascalica in lingua inglese: una banda nera a caratteri bianchi, risultante dall'applicazione, prima della stampa, di una striscia di carta sulla lastra di vetro. Il tipo di carattere è analogo. Le sigle alfanumeriche non sono sequenziali.
Domenico Lucchetti aveva raggruppato le stampe in relazione alla nazione di riferimento, il Giappone. In fase di riordino e di catalogazione si è deciso di mantenere il raggruppamento e di utilizzare una denominazione idonea a indicare i soggetti delle stampe.
notizie storico critiche
L'analisi storico-artistica dei fototipi, l'identico formato e la presenza di analoghe didascalie con sigla, consentono di considerare le stampe parte di una o più serie realizzate in Giappone a scopo commerciale e destinate ai turisti provenienti dall'America e dall'Europa. I caratteri tecnici (carta all'albumina e colorazione a mano con colori all'anilina) suggeriscono l'attribuzione alla Scuola di Yokohama (Yokohama Shashin, ovvero la "fotografia in stile Yokohama") attiva nel periodo 1868-1912 (epoca Meiji, dal nome della dinastia imperiale). La maggior parte delle stampe, infatti, sono conservate presso l'International research center for Japanese studies. L'autore o gli autori rimangono ignoti.
Non è nota la provenienza delle immagini: Lucchetti acquistava stampe e negativi da privati o presso mercatini oppure li ritirava dopo la morte del proprietario o la chiusura degli studi fotografici.
Non è nota la provenienza delle immagini: Lucchetti acquistava stampe e negativi da privati o presso mercatini oppure li ritirava dopo la morte del proprietario o la chiusura degli studi fotografici.
bibliografia
Worswick ,Clark, Japan Photographs 1854-1905, New York, Penwick Publishing, 1979;
Bennett,Terry, Fotografia del Giappone, 1853-1912, Tokyo, Rutland, Tuttle Publishing, 2006;
Hannavy,John, Encyclopedia of nineteenth-century photography, New York, Routledge, Taylor & Francis Group, 2007;
Lacoste, Anne, Beato, Felice: a Photographer on the Eastern Road, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, 2010;
Campione, Francesco Paolo, La fotografia nel Giappone dell'Ottocento, Giunti, Firenze, 2015.
Bennett,Terry, Fotografia del Giappone, 1853-1912, Tokyo, Rutland, Tuttle Publishing, 2006;
Hannavy,John, Encyclopedia of nineteenth-century photography, New York, Routledge, Taylor & Francis Group, 2007;
Lacoste, Anne, Beato, Felice: a Photographer on the Eastern Road, Los Angeles, J. Paul Getty Museum, 2010;
Campione, Francesco Paolo, La fotografia nel Giappone dell'Ottocento, Giunti, Firenze, 2015.
bibliografia in rete
Titolo-soggetto: Fotografia Giappone fine Ottocento
Data: 03/05/2018
Titolo-soggetto: Fotografia in Giappone scuola di Yokohama
Data: 03/05/2018
Titolo-soggetto: International research center for Japanese studies
Data: 03/05/2018
Titolo-soggetto: Nikko toshugo shrine
Data: 04/05/2018
Info
archive
Raccolta Domenico Lucchetti
event
Materiale datato al [1868 - 1912]
category
positivo
in questa sezione
folder_open
Fondo Vedute del Giappone
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
Immagine
info
keyboard_arrow_down
crop_original
immagini
library_books
Informazioni
Informazioni
Archivistiche
Segnatura: MSB.LUC.GIA
Titolo attribuito: Fondo Vedute del Giappone
description
consistenza
Stampe fotografiche vintage su albumina b/n, colorate a mano: 18
Stampe fotografiche vintage su albumina b/n: 1
Stampe fotografiche vintage su albumina b/n: 1
Info
Soggetto Produttore
person
Lucchetti, Domenico
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo