Il mondo in pugno
Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926
A cura di Jennifer Coffani
Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926 è il quarto volume della collana che il Museo delle storie di Bergamo dedica alla fotografia storica.
Questo volume, ampliato nel numero di pagine, è dedicato agli album fotografici del pugile milanese Bruno Frattini, il primo italiano a conquistare, nel 1924, il titolo di campione europeo nella categoria dei pesi medi. Un racconto per immagini ripercorre la sua rapida e sfolgorante carriera lungo i primi anni Venti del Novecento, nell’allora giovane mondo della boxe italiana, quando lo sport progressivamente diventa fenomeno di massa e, in Italia, è anche strumento di celebrazione del consenso e di propaganda del regime.
Gli album raccolgono 1527 scatti fotografici tra dimensione pubblica e privata: dagli allenamenti, ai match, ai ricordi di viaggi oltreoceano, ai ritratti autografati di colleghi e rivali. Frattini incontra tra Europa, Africa e Americhe i grandi della boxe internazionale: Erminio Spalla, Ted “Kid” Lewis, Luis Angel Firpo, Roland Todd, Mario Bosisio… quasi a comporre un affresco che è al contempo specchio di passioni e ricordi personali e testimonianza di un’epoca.
Edizione bilingue: italiano-inglese
Curato da: Museo delle storie di Bergamo
Promosso da: Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e SIAD – Fondazione Sestini
Edito da: Nomos Edizioni.
In vendita presso: Bookshop Museo della fotografia Sestini
La mostra
Sabato 18 giugno 2022 apre al Museo della fotografia Sestini Il mondo in pugno. Viaggio nella boxe di Bruno Frattini 1921-1926 la mostra promossa e organizzata da Comune di Bergamo, Museo delle storie di Bergamo e Siad – Fondazione Sestini.
Fino all’11 settembre i visitatori potranno entrare nel vivo dell’impresa sportiva di Bruno Frattini, primo pugile italiano a vincere il Campionato d’Europa dei pesi medi nel match contro l’inglese Roland Todd. Più di 70 fotografie ripercorrono la carriera del boxeur tra dimensione pubblica e privata. Da New York a Milano, da Parigi a Johannesburg, da Buenos Aires a Casablanca, Frattini colleziona scatti di vittorie e sconfitte, allenamenti e match, ma anche ricordi di viaggi oltreoceano e ritratti autografi di colleghi e rivali provenienti dal panorama sportivo intercontinentale. Il pugile incontra tra Europa, Africa e Americhe i grandi della boxe: Georges Carpentier, Ted ‘Kid’ Lewis, Tommy Milligan, Erminio Spalla e poi ancora Jack Dempsey, Frankie Genaro, Mario Bosisio… Campioni che hanno contribuito ad accrescere il successo del pugilato nel mondo.
18 giugno 2022 – 11 settembre 2022
martedì – domenica 10-13 | 14-18
Museo della fotografia Sestini | Convento di San Francesco
Piazza Mercato del fieno 6/a, Città Alta, Bergamo