UN PATRIMONIO DI IMMAGINI
1.200.000 immagini, 500 metri quadrati per la conservazione e la valorizzazione di un patrimonio di inestimabile valore che racconta una storia lunga un secolo.
I SERVIZI DELL'ARCHIVIO
L’Archivio Sestini – Archivio fotografico delle storie di Bergamo offre una pluralità di servizi per la preservazione e la valorizzazione della fotografia storica. Oltre alla possibilità di consultare online il materiale fotografico catalogato e digitalizzato, il personale qualificato è a disposizione su appuntamento per ricerche e per eventuali consulenze storiche.
L’Archivio è dotato di una biblioteca di settore per l’approfondimento della storia della fotografia di ambito locale e nazionale.
All’attività di conservazione e catalogazione del patrimonio fotografico si affianca quella di valorizzazione: laboratori, incontri, iniziative e visite rendono vivo l’archivio.
L’intero polo della fotografia è visitabile liberamente o con visite guidate per scoprire l’evoluzione della fotografia in un percorso multidisciplinare e multimediale tra storia e scienza adatto a ogni età.
consultazione archivio
Consulta i fondi dell’Archivio! Il personale specializzato è a disposizione per orientare la tua ricerca e per permettere la consultazione del patrimonio fotografico su appuntamento. Studiosi e ricercatori possono accedere agli originali conservati in archivio su motivata richiesta e prenotazione.
attività educative
Visita il Museo della fotografia!
Tra le varie proposte presenti nel catalogo delle attività educative “I fili della storia 2018-2019”, rientrano anche percorsi interamente dedicati alla fotografia tra scienza e storia rivolti al mondo della scuola.
la nostra
policy
Consulta la nostra policy, è il documento indispensabile per sapere come puoi utilizzare le immagini contenute all’interno dei fondi che compongono l’Archivio Fotografico Sestini conservato nel Museo della fotografia Sestini.