Caricamento
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie.

Transatlantico Roma

folder_open
Serie
descrizione soggetto
Gli scatti testimoniano gli allestimenti interni ed esterni del transatlantico Roma e gli ospiti, noti o anonimi, che hanno preso parte alle sue crociere. Qualche fotografia è dedicata alle mete turistiche toccate delle crociere della nave.
indicazioni sull'oggetto
Per il complesso delle fotografie dedicate al transatlantico Roma non è sempre stata rispettata la successione in cui sono state riordinate le immagini durante i lavori effettuati dal personale del Museo tra il 2013 e il 2015. Sono state inserite nella serie le fotografie il cui soggetto originariamente non era stato riconosciuto.
notizie storico critiche
Il transatlantico Roma fu costruito per la Società "Navigazione Generale Italiana" di Genova dal cantiere navale G. Ansaldo & Co di Sestri Ponente, dove venne varato il 26 febbraio 1926.
Il transatlantico Roma effettuò il suo viaggio inaugurale il 21 settembre 1926 sulla rotta Genova - New York.
Nel 1932 passò alla Società Italia di Navigazione.
Nell'aprile 1933 furono modificati gli interni e la classe intermedia venne sostituita con la classe turistica.
L'apparato motore che consentiva alla nave di raggiungere una velocità di 22 nodi era costituito da tredici caldaie a ritorno di fiamma, munite di surriscaldatori e alimentate a nafta che sfogavano in due fumaioli e fornivano il vapore a otto turbine che agivano a coppie su ciascuno degli assi.
La nave, che poteva imbarcare oltre 1700 passeggeri, aveva alloggiamenti di prima, di seconda, di intermedia e di terza classe, fu la seconda, dopo l'Augustus ad essere dotata di piscina e relativi servizi.
Nel corso della seconda guerra mondiale la nave venne requisita dalla Regia Marina per essere trasformata in portaerei. Ribattezzata Aquila, non entrò mai in servizio e dopo la guerra venne smantellata nel 1952.
bibliografia
Genere: bibliografia di confronto
Autore: Donzel, Catherine
Titolo libro o rivista: Transatlantici. L'età d'oro.
Luogo di edizione: Novara
Editore: De Agostini
Data: 2006
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Piccione, Paolo
Titolo libro o rivista: Transatlantici. Storia delle grandi navi passeggeri italiane
Luogo di edizione: Genova
Editore: Tormena Editore
Data: 2001
Genere: bibliografia specifica
Autore: Eliseo, Maurizio; Miller, Willam H
Titolo libro o rivista: Transatlantici tra le due guerre. L'epoca d'oro delle navi di linea
Luogo di edizione: Milano
Editore: Hoepli
Data: 2004
bibliografia in rete
Data: 05/04/2019

Info

archive
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
event
Materiale datato al [1926 - 1940]
category
positivo

in questa sezione

folder_open

Transatlantico Roma

E altre 15 schede

Mostra altre schede
crop_original

immagini

library_books

Informazioni
Archivistiche

Segnatura: MSB.LOR.10042
Titolo attribuito: Transatlantico Roma
inbox
fondo di appartenenza
Fondo Agenzia Viaggi Lorandi
Esplora il fondo
description
consistenza
positivi stampati su carta baritata: 35
Info
vpn_key
Museo delle storie di Bergamo
Convento di San Francesco
p.zza Mercato del fieno, 6/A - 24129, Bergamo
edit
Gaia Pasquale